Italia dei Giochi è un progetto mirato a creare opportunità per promuovere la socialità, l'educazione e la crescita attraverso lo sport con un percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 basato su una piattaforma di engagement che permetta ai territori di far vivere ai propri cittadini emozioni e gioie delle Olimpiadi, delle Paralimpiadi e più in generale dello sport.
A) Iscrizione al programma Italia dei Giochi
Form di candidatura riservato a Organizzazioni Sportive (ASD, SSD, polisportive, circoli, FSN, Enti di promozione, etc.)
1. PREMESSA
Prima di candidare il vostro progetto a Italia dei Giochi vi invitiamo a leggere attentamente la Brochure del programma, e il documento “Termini e Condizioni per la Partecipazione al Programma Italia dei Giochi ed Utilizzo del Relativo Marchio” (“Condizioni”).
Inviando la presente candidatura, accettate le Condizioni ivi contenute.
2. FILOSOFIA
Candidando il vostro progetto a Italia dei Giochi e aderendo al programma, vi impegnate ad inserire più Sport nella vita dei cittadini.
Più Sport per l’istruzione, la salute, l’inclusione.
Uno Sport più sostenibile e responsabile.
Più Sport accessibile a tutti, senza distinzione di: genere, età, etnia, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale e identità di genere, condizioni personali e sociali.
Più Sport per vivere emozioni uniche. Vi impegnate a condividere un metodo: lavorare insieme con il movimento sportivo e le comunità sportive locali.
Vi impegnate a realizzare azioni concrete, attorno a tre obiettivi principali:
1. una celebrazione aperta, per far vivere le emozioni dello sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 per tutti;
2. un'eredità duratura, per cambiare la vita quotidiana delle persone attraverso lo sport;
3. donare a quante più persone possibili l’opportunità di vivere l’avventura Olimpica e Paralimpica, proprio adesso, ovunque in Italia.